CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ACCONCIATORE

EX PARRUCCHIERE UOMO/DONNA

(1800 ORE)

La finalità del corso è quella di formare e specializzare giovani di entrambe i sessi che intendono inserirsi nel mercato del lavoro avvalendosi della preparazione teorica e pratica fornita dai corsi di formazione professionale, somministrando ad una utenza specifica le conoscenze teoriche e le capacità pratiche indispensabili per inserirsi ed affermarsi in un settore ben definito. Il Corso per parrucchiere/acconciatore, avente la durata complessiva di 1.800 ore e verrà svolto secondo quanto disciplinato dalla Legge regionale n° 18/85, sarà quindi legalmente riconosciuto in ambito Nazionale e Comunitario; mira a fornire all'utenza una elevata capacità professionale tendente a consentire l'immediato avvio di una attività imprenditoriale autonoma sin dalla conclusione del percorso formativo e dall'ottenimento del titolo Triennale. Non è da escludersi la valenza inclusiva, di una sfera di popolazione residente nell’intera Provincia di Reggio Calabria, che scegliendo di frequentare questo corso trovi naturale occupazione attraverso l'utilizzo delle competenze acquisite durante il periodo di formazione.

 

Requisiti di ammissione
- Età: 18 anni;
- Titolo di studio: possesso del titolo licenza Media;
- Per gli stranieri: buona conoscenza della lingua italiana, essere in regola con il permesso di soggiorno ed avere il titolo di studio equipollente a quello italiano

 

Il corso ha come obiettivo quello di formare n. 15 discenti per l’ottenimento della qualifica.
A fine corso, il discente potrà, iscriversi all’albo degli artigiani e/o aprire un centro estetico in proprio.

 

Alla fine delle 1800 ore gli allievi che hanno superato gli esami potranno:
- Avviarsi al lavoro presso impresa di acconciatore
- Essere ammessi ad un corso di specializzazione della durata di un anno (900 ore) abilitante all’esercizio in proprio dell’attività di acconciatore.

 

Gli obiettivi del percorso formativo
Il corso ipotizzato con gli sbocchi professionali indicati discende dalla seguente interpretazione delle lettere a) dell’articolo 3 della legge n. 1/1990 che definisce le condizioni per l’accesso alla qualifica professionale di estetica intesa come attività lavorativa autonoma.
Alla lettera a) si parla infatti di corso regionale di qualificazione della durata di due anni, con un numero di 900 ore annue.

Sbocchi Professionali
L'attestato di specializzazione conferisce al discente la facoltà di avviare ed esercitare in proprio l'attività di Parrucchiere/ Acconciatore.
Considerando le attuali dinamiche sociali, in cm persiste una lenta affermazione dell'occupazione giovanile, la frequenza a questo tipo di corso può essere la naturale risposta volta a fornire, in ambito occupazionale, adeguate azioni tendenti a mantenere la struttura demografica del territorio creando occupazione dal basso. Inoltre, il titolo di studio consentirà a quanti lo otterranno e non vorranno avviare una attività in proprio la possibilità di essere assunti regolarmente presso attività già esistenti apportando, oltre all'entusiasmo giovanile, le innovative competenze e le nuove metodiche di lavoro acquisite durante il percorso formativo.

Programma del corso
Il corso ha una struttura modulare, articolato secondo l’approccio della progressività e dell’interdisciplinarietà. Ogni Modulo è inteso come ambito disciplinare concettualmente definito che concorre a delineare qualitativamente l’insieme delle capacità acquisibili in relazione alla frequenza del percorso. In tal senso la stessa struttura modulare rappresenta il percorso logico che informa l’apprendimento dei saperi essenziali all’operare della figura in formazione.