Scheda di Figura Professionale
Denominazione Figura |
Operatore per l'ideazione, esecuzione e interpretazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici (436) |
Esempi di possibili denominazioni ricorrenti nel mondo del lavoro | |
Settori di riferimento | Spettacolo (19) |
Ambito di attività | Produzione di beni e servizi |
Livello di complessità | Gruppo-livello A |
Descrizione | Interpreta coreografie, ovvero concatenazioni di movimenti attraverso le quali esprime stati d'animo, situazioni mentali o sensoriali, messaggi sociali. Si esibisce come danzatore professionista in spettacoli di danza allestiti da teatri d'opera, oppure in altre manifestazioni culturali tra le quali i festival di danza/balletto. Quale specialista del movimento espressivo il danzatore professionista può prendere parte a spettacoli di genere diverso -balletto classico, danza contemporanea, musicals, operette, spettacoli televisivi- nel contesto dei quali può esibirsi in gruppo, in coppia o come solista. Oltre alla messa in scena di coreografie già esistenti può partecipare alla creazione di nuove. Sostiene le lezioni quotidiane collettive della compagnia di cui è membro e si aggiorna frequentando seminari intensivi di tecniche diverse dal training di formazione |
Contesto di esercizio
Tipologia rapporti di lavoro | Generalmente presta la sua opera all'interno di una compagnia di danza: come membro di un corpo di ballo integrato all'interno di un teatro d'opera oppure scritturato da una compagnia indipendente. Talvolta può lavorare su progetti definiti e determinati nel tempo ovvero nel contesto di specifiche produzioni spettacolari |
Collocazione contrattuale | Si tratta frequentemente di lavoro subordinato a termine o a tempo indeterminato. Può essere scritturato secondo il contratto di scrittura individuale secondo le regolamentazioni previste dal CCNL degli attori, tecnici, ballerini, professori d'orchestra, coristi, scritturati da teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta |
Collocazione organizzativa | Si rapporta con il Direttore della Compagnia, il Maître e gli Assistenti ripetitori sotto la cui guida prende parte alla preparazione e messa in scena degli spettacoli di danza. Talvolta collabora alla creazione di nuove coreografie, se necessario estendendo le proprie competenze alle attività più proprie del mimo, dell'attore e perfino del cantante |
Opportunità sul mercato del lavoro | La figura professionale trova sbocchi all'interno di compagnie di danza: come membro di un corpo di ballo integrato all'interno di un teatro d'opera oppure scritturato da una compagnia indipendente. Sulla base delle esperienze maturate nello svolgimento della propria attività professionale, può successivamente trovare ulteriori sbocchi occupazionali svolgendo mansioni di coreografo, insegnante di danza, Maître ed assistente ripetitore |
Percorsi formativi | Assolvimento dell'obbligo scolastico. Dopo aver completato la formazione tecnica di base presso scuole private o nel contesto del sistema scolastico nazionale, questo mestiere si può apprendere compiutamente solo tramite esperienze dirette in compagnie di danza, a contatto con danzatori esperti e coreografi. Fondamentale importanza ai fini della carriera riveste la conoscenza, anche basilare, di tecniche di supporto al proprio allenamento quotidiano, quali potrebbero essere: yoga, Pilates o Feldenkrais |
Indici di conversione
Sistemi di classificazione a fini statistici
ISCO 1988 | 245 - WRITERS AND CREATIVE OR PERFORMING ARTISTS - 2454 - Choreographers anddancers |
ISTAT Professioni (CP 2011) |
2.5.5.3.2 - Ballerini 2.5.5.3.1 – Coreografi |
ATECO 2007 | 90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche |
Repertori di descrizione
Repertorio nazionale delle figure per i percorsi IFTS | |
Repertorio nazionale delle figure per i percorsi IeFP | |
Fonti documentarie | Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Elenco Aree di Attività
Denominazione AdA | Esecuzione e interpretazione delle coreografie |
Descrizione della performance | Eseguire ed interpretare l'insieme dei movimenti concatenati che costituiscono le coreografie, situandosi funzionalmente nello spazio scenico in base alle esigenze dello spettacolo |
UC | 1904 |
Capacità/Abilità |
Applicare le tecniche di interpretazione tradizionali in uso, così come sono tramandate dai professionisti maggiormente rappresentativi del settore della danza Svolgere esercizi basilari di fisiodanza |
Conoscenze |
Elementi basilari di fisiodanza al fine di migliorare le proprie prestazioni sia tecniche che espressive Elementi basilari di storia dell'arte Elementi di anatomia del corpo umano, fisiologia del movimento e tecniche di rilassamento al fine di prevenire o contrastare patologie osseo-tendinee Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al repertorio ballettistico romantico e neoclassico Tecniche di danza accademica e di danza contemporanea per l'esecuzione ed interpretazione delle coreografie Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spaziotempo |
Denominazione AdA | Ideazione e realizzazione di coreografie |
Descrizione della performance | Concepire e realizzare spettacoli, generalmente nel settore danza, secondo precise esigenze tecnico- espressive (es. dimensioni palcoscenico, numero ballerini a disposizione, livello artistico dei membri del corpo di ballo, ecc.) |
UC | 1906 |
Capacità/Abilità |
Concepire e trasmettere ai danzatori la concatenazione di movimenti che costituisce la coreografia, sia essa concepita in concertazione con la musica che sulla base di altre esigenze
formali Condurre una prova ed articolare un adeguato calendario di prove Riconoscere il grado di competenza tecnica ed espressiva di ciascun danzatore |
Conoscenze |
Elementi basilari di dettato ritmico e di notazione coreografica Elementi di base di gestualità scenica per attori al fine di comunicare la propria arte e le proprie emozioni al pubblico Elementi di composizione coreografica e di regia per la realizzazione di balletti/coreografie Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al movimento Post-modern ed al Teatrodanza Tecniche di ascolto del tempo (timing) Tecniche di danza accademica e danza contemporanea per la realizzazione di spettacoli di danza Tecniche di organizzazione distributiva dello spazio scenico per la messa in scena dello spettacolo |
Denominazione AdA | Relazione e interazione con le altre figure coinvolte nella produzione ballettistica |
Descrizione della performance | Interagire e coordinarsi con tutte le altre figure coinvolte nello spettacolo di danza (membri del corpo di ballo, Maitre, assistenti ripetitori, coreografo, regista, direttore d'orchestra, maestro collaboratore, ecc.) in funzione della messa in scena |
UC | 1905 |
Capacità/Abilità |
Applicare tecniche di comunicazione efficace per una corretta e funzionale espressione e trasmissione dei contenuti artistici e di professionalità connessi con la propria arte Collaborare con il coreografo e il regista dello spettacolo rispondendo alle loro richieste- esigenze ed interpretando il loro linguaggio (verbale, paraverbale, gestuale) Comunicare emozioni attraverso una efficace gestione della propria motorietà e gestualità scenica Individuare le soluzioni da adottare nelle situazioni impreviste che si possono verificare durante la performance Interagire con gli altri danzatori in duetti e/o coreografie di gruppo Riconoscere i principali elementi musicali per l'esecuzione della propria performance Riconoscere le proprie capacità ed il proprio ruolo in relazione agli altri |
Conoscenze |
Storia della danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al repertorio neoclassico Struttura del brano musicale, andamento e progressione dinamica per l'impostazione della coreografia Tecniche di comunicazione e interpretazione del linguaggio registico (verbale, paraverbale, non verbale) al fine di una proficua collaborazione con il coreografo o il regista Tecniche di comunicazione efficace e mentoring per esprimere e trasmettere i contenuti artistici e di professionalità connessi con la propria arte Tecniche di danza accademica e di danza contemporanea intese come linguaggio comune a coloro che operano nel contesto della produzione dello spettacolo di danza Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spaziotempo |
Fonte: Repertorio Regionale delle figure professionali della Regione Calabria
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