REALIZZAZIONE DI AZIONI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ANIMATORI DIGITALI NELL'AMBITO DELLA LINEA DI INVESTIMENTO 2.1 "DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO" DI CUI ALLA MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 - DEL PNRR - TITOLO: “ANIMATORE DIGITALE: FORMAZIONE DEL PERSONALE INTERNO” CODICE M4C1I2.1-2022-941-P-4943 - CUP: I14D22001650006

Corsisti coinvolti Personale della Scuola (DS, DSGA, docenti e ATA)

Elenco Attività

Applicazioni di G-Suite, uso pratico Gmail, Google Calendar, Google Drive, Hangouts, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites, Currents e Vault
Lavorare con ipertesti nella didattica (base) Selezionare il testo o l'immagine da visualizzare come collegamento ipertestuale
Word e Exel funzionalità di base Avviare un documento, spesso più semplice creare un nuovo documento da un modello anziché partire da una pagina vuota. ...
Apertura di un documento. ...
Salvataggio di un documento. ...
Leggere documenti. ...
Revisioni. ...
Stampa del documento. ...
Operazioni avanzate

Funzioni di Excel: “SOMMA”, “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”
Funzioni di Excel: “CONTA”
Funzioni di Excel: “CONTA.SE” e “CONTA.PIÙ.SE”
Funzioni di Excel: “CONFRONTA”
Funzioni di Excel: “RIGHE” e “COLONNE”
Powerpoint funzionalità di base Programma di presentazione che permette di creare diapositive multimediali
App per la didattica: progettazione, realizzazione, pubblicazione, usi didattici Book Creator (Android/iOS/iPadOS)
Canva (Android/iOS/iPadOS)
Learning App (Android/iOS/iPadOS)
Kahoot (Android/iOS/iPadOS)
Quizizz (Android/iOS/iPadOS)
Panquiz (Android/iOS/iPadOS)
Fotomat (Android/iOS/iPadOS)
Google Classroom (Android/iOS/iPadOS)
Digital storytelling Racconto realizzato attraverso elementi del mondo digitale, come video, audio, testi, mappe, immagini, grafiche e tanto altro, e pubblicato in maniera transmediale
Caffè digitale Creare un'atmosfera conviviale tra colleghi muniti di notebook, tablet o cellulari per condividere buone pratiche applicabili nell'esperienza didattica quotidiana e per sviluppare competenze digitali utili alla risoluzione di problemi vecchi e nuovi, così come indicato nel PNSD e nelle raccomandazioni dell'UNESCO